// Il contesto » аудиокниги, литература на иностранных языках. Books, Audiobooks, Literature in Foreign Languages
 
Случайная книга
Информация к новости
  • Просмотров: 237
  • Автор: vredina
  • Дата: 19-10-2012, 19:18
  • 0
19-10-2012, 19:18

Il contesto

Категория: Italian » Classic Prose/ Poetry (Italian)

Il contesto

Author: Leonardo Sciascia
Format: doc
Language: Italian

In un paese non nominato eppure a tutti familiare, una successione di assassinii e di funerali ufficiali scandisce la vita pubblica. Con assoluta chiarezza, ma su un fondo tenebroso, si disegna in questa storia la fisionomia di un anonimo protagonista, quel potere che – nelle parole di Sciascia – «sempre più digrada nella impenetrabile forma di una concatenazione che approssimativamente possiamo dire mafiosa». Il contesto apparve nel 1971 e venne accolto dalla critica con malcelato imbarazzo. Oggi riconosciamo in esso il primo rendiconto sobrio e veritiero di un’Italia da cui pare che nessuno sappia come uscire.

Dall'edizione "Adelphi - Fabula"
Racconta Sciascia che cominciò a scrivere questo romanzo come un "divertimento" - e presto gli si trasformò fra le mani in qualcosa di terribilmente serio. In un paese non nominato eppure a noi tutti familiare, una successione di assassini! e di funerali ufficiali scandisce la vita pubblica. Con assoluta chiarezza, ma su un fondo tenebroso, si disegna in questa storia la fisionomia di un anonimo protagonista, quel potere che - nelle parole di Sciascia - "sempre più digrada nella impenetrabile forma di una concatenazione che approssimativamente possiamo dire mafiosa". "Il contesto" apparve nel 1971 (ma fu scritto prima dell'omicidio Scaglione, tenne a precisare Sciascia) e venne accolto dalla critica con malcelato imbarazzo. Oggi riconosciamo in esso il primo rendiconto sobrio e veritiero di un'Italia da cui pare che nessuno sappia come uscire.

"... ad un certo punto la storia cominciò a muoversi in un paese del tutto immaginario; un paese dove non avevano più corso le idee, dove i princìpi - -ancora proclamati e conclamati - venivano quotidianamente irrisi, dove le ideologie si riducevano in politica a pure denominazioni nel giuoco delle parti che il potere si assgnava, dove soltanto il potere per il potere contava".


Внимание! У вас нет прав для просмотра скрытого текста.

Автор(ы): Leonardo Sciascia

Еще в этой категории:
« Il Consiglio d'Egitto (19.10.2012) |
Elias Portolu (19.10.2012) »

    Уважаемый посетитель, Вы зашли на сайт как незарегистрированный пользователь.
    Мы рекомендуем Вам зарегистрироваться либо войти на сайт под своим именем.
    Информация
    Посетители, находящиеся в группе Гости, не могут оставлять комментарии к данной публикации.

    Архив новостей

    Апрель 2024 (4)
    Март 2024 (10)
    Февраль 2024 (5)
    Январь 2024 (3)
    Декабрь 2023 (4)
    Ноябрь 2023 (4)
    ^